Post in evidenza

giovedì 28 marzo 2019

Ricavato Beerquake 2019

Quest'anno il ricavato di Beerquake verrà ripartito tra realtà modenesi e reggiane che vi andiamo a presentare con moltissimo piacere

GRUPPO SPORTIVO SEN MARTIN
Il Gruppo Sportivo Sen Martin è un gruppo di ragazzi disabili che gioca a hockey in carrozzina elettrica (in inglese wheelchair hockey).                                                                                                  La squadra nasce nel 2008 da un’idea di Lorenzo Vandelli, disabile Modenese (nella fattispecie spilambertese) che praticava questo sport nella squadra dei Rangers Bologna.                                  Poi un bel giorno Lorenzo si è detto: “ma i disabili non ci sono solo a Bologna, perchè non proviamo a fare una squadra anche a Modena”.                                                                                                     
Dopo sette mesi spesi a cercare giocatori ed in faticosi allenamenti il GS Sen Martin esordisce nel 2009 aggiudicandosi il derby del Secchia contro Reggio Emilia.                                                           
Da li il percorso è stato sempre più intenso e pieno di soddisfazioni tantè che il GS Sen Martin  difende i colori della città di Modena nel campionato nazionale di serie A2. Campionato nazionale che ovviamente ha costi di gestione importanti, quindi noi di Beerquake abbiamo deciso di aiutarli nel loro percorso.


Sulla loro pagina di Facebook potete rimanere aggiornati sui risultati.

OVERSEAS
Overseas è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1971 con lo scopo di promuovere lo sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei.                                                                                 
Tale finalità è raggiunta principalmente attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo integrato, il sostegno all’azione di ONG e gruppi di base locali impegnati nello sviluppo di comunità, la selezione e la formazione di persone che intendano volontariamente impegnarsi nei programmi dell'associazione. 
   


Non mancano comunque tante e meritevoli iniziative su base locale:
Grande rilevanza è attribuita alle proposte di educazione al consumo critico e alla promozione di stili di vita orientati alla sobrietà e alla solidarietà.
Overseas mette a disposizione di tutta la comunità il proprio patrimonio bibliografico relativo a pace e nonviolenza, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale.
Il “Progetto l’isola che c’è” realizzato in convenzione con il Comune di Spilamberto per promuovere la riduzione dei rifiuti attraverso il recupero e il riuso di beni donati dai cittadini.
Progetto 4 “R”: Ridurre, Recuperare, Riusare, Ridistribuire.
Gruppo di Acquisto Solidale promosso da AIAB Emilia Romagna e Overseas attivo dall'ottobre 2009.
Commercio Equo: Collaborazione con la Cooperativa Sociale Oltremare alla diffusione del consumo consapevole.
Iniziative ed eventi per favorire la partecipazione dei migranti alla comunità locale. 
Book crossing:  un'associazione spontanea di persone che vogliono condividere libri senza alcun fine di lucro.
Servizio Civile Nazionale che si svolge su base volontaria ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai diciotto ai ventotto anni.
Sulla pagina di Facebook potete informarvi sulle loro molteplici iniziative in tempo reale.

LA CASINA DEI BIMBI
Casina dei Bimbi nasce nel 2001 come gesto d’amore di Claudia Nasi verso il proprio figlio, Federico, e per i bambini che si trovano momentaneamente ad abitare gli ospedali. L’Associazione, in assenza di figure parentali, garantisce un’assistenza qualificata e assicura la presenza dei suoi volontari durante il ricovero dei bambini, anche 24 ore su 24.                                                                 

In accordo con i Servizi Sociali segue i piccoli pazienti, una volta dimessi dall’ospedale, per supportare a domicilio le funzioni di cura della famiglia.                                                                    Sviluppa strategie ludiche e di animazione, gestisce le ludoteche degli ospedali convenzionati, organizza piccoli eventi e laboratori didattici.                                                                                      Progetta e concorre a realizzare spazi ospedalieri a misura di bambino.                                                 
Ha ideato e rende disponibile un originale protocollo ludico – sanitario, per preparare i bambini all’intervento chirurgico, ai prelievi del sangue e agli esami invasivi e dolorosi.                            Casina dei Bimbi si ispira alla Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine.
   

I Volontari della Casina dei Bambini saranno anche nostri ospiti a Beerquake per vendere le uova di Pasqua
Visitate il loro sito sempre aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento